WSJ: la Casa Bianca sta preparando un vertice Trump-Putin

trump-putinuuuu

La Casa Bianca sta lavorando all’organizzazione di un summit tra Donald Trump e Vladimir Putin.

Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti dell’amministrazione statunitense. Al centro dell’operazione l’ambasciatore Usa a Mosca John Huntsman, che è stato di recente a Washington proprio per tentare di programmare l’incontro. La pianificazione del vertice sarebbe ancora in una fase iniziale, con Casa Bianca e Cremlino che devono ancora accordarsi su data e luogo dell’eventuale faccia a faccia tra i due leader.

Lo scopo del vertice sarebbe quello di smussare le differenze che hanno riportato i rapporti tra Usa e Russia quasi ai tempi della guerra fredda, nonostante la stima reciproca tra i due leader.    L’eventuale summit sarebbe il terzo incontro tra Trump e Putin, che nel 2017 hanno già avuto dei faccia a faccia a margine di due meeting internazionali: il G20 in Germania lo scorso luglio e il summit in Vietnam lo scorso novembre.

La preparazione del vertice andrebbe quindi avanti nonostante le indagini sul Russiagate, mirate a verificare se ci siano state interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali Usa e se ci siano state collusioni tra il Cremlino e la campagna di Donald Trump.

Fonte: Ria Novosti, Rai News

Precedente Auguri di Putin al nuovo Premier italiano Giuseppe Conte Successivo Soros: "Il nuovo governo italiano è troppo vicino alla Russia"

Lascia un commento

*