San Pietroburgo: festa delle Vele scarlatte

show-pirotecnico

Ogni estate a San Pietroburgo si svolge uno tra i più grandiosi spettacoli pirotecnici sull’acqua in Europa, dedicato ai diplomati delle scuole. Vele scarlatte (Алые паруса [Alye parussà]) è l’unico festival al mondo dei diplomati, un meraviglioso spettacolo che si svolge sul palcoscenico di una delle più belle città del pianeta.

Nel bel mezzo delle notti bianche di San Pietroburgo, i ponti e i lungofiumi della capitale settentrionale si trasformeranno in un lussuoso parterre all’aperto per centinaia di migliaia di spettatori. L’incontro con l’eroe principale della festa che è una fregata romantica sotto le vele scarlatte.

Per il diplomati si svolge uno spettacolo favoloso, il lungofiume del Palazzo, il ponte di Troitsky, il ponte del Palazzo, la riva della Fortezza di Pietro e Paolo sono decorati con migliaia di lampade multicolori, le torce sulle colonne rostrali si illuminano ai suoni delle canzoni famose sulla Neva.

Finalmente arriva un brigantino da favola con le vele scarlatte. Un delizioso spettacolo al quale nessuno rimane indifferente.

Nel 2016, l’evento è stato incluso nella lista dei favoriti del Best European Event Award, diventando il “Best City Holiday” d’Europa da 276 progetti provenienti da 22 paesi. Una festosa atmosfera colorata che fa “impazzire tutti” senza eccezioni.

Nel 2018 la grande festa di San Pietroburgo Vele scarlatte compie 50 anni, si è tenuta nella notte tra il 23 e il 24 giugno. La serata si è aperta con un concerto in Piazza del Palazzo, al quale hanno partecipato le star della scena musicale russa, artisti circensi e acrobati, ballerini e un’orchestra sinfonica.

Per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico per la durata di 21 minuti verranno prodotte 50 mila volée. Per questa serata, un team di 200 persone si prepara da un mese e mezzo. L’intero programma pirotecnico è sincronizzato con la colonna sonora dell’orchestra, che si rinnova di anno in anno. Tuttavia, due brani risuonano sempre sulle acque del fiume Neva, mantenendo le tradizioni del passato e la speranza per un futuro meraviglioso per tutti i laureati: l’ouverture per il balletto “Il cavaliere di rame” di Reinhold Gliere e l’ouverture del film “I figli del capitano Grant” di Isaak Dunaevsky.

Il culmine della serata è il passaggio della nave «il Segreto» con vele scarlatte, che rimanda gli spettatori all’omonimo romanzo.La nave a vela rende il passaggio sulla Neva con la musica e fuochi, concludendo la magica serata con l’apertura di una nuova fase nella vita dei diplomati.

Video dello spettacolo pirotecnico

Fonte: Visitare San Pietroburgo, You Tube

Precedente Mondiali 2018: gli Stati Uniti accusano la Russia di doping Successivo Cremlino: annunciato il summit tra Putin e Trump