Russia: robot fugge da laboratorio e blocca il traffico

prombot

A Perm’, una città orientale della Russia europea, un robot è scappato da un laboratorio di ricerca e ha causato un piccolo ingorgo; poi è stato recuperato e riportato nel centro da dove era fuggito prima che potesse fare altri danni.

I responsabili di Promobot, l’azienda che lo ha realizzato,hanno spiegato che stavano insegnando al robot a riconoscere l’ambiente che ha intorno e a muoversi autonomamente.

Uno dei dipendenti ha lasciato aperta la porta del laboratorio e il robot è uscito per conto proprio per farsi una passeggiata, che però è finita dopo appena 50 metri perché si è scaricata la batteria.

Si era allontanato dalla fabbrica Promobot che stava testando nuovi input di intelligenza artificiale.

Increduli, ma nemmeno troppo scomposti, un vigile urbano e gli automobilisti che si sono dovuti bloccare di fronte alla sagoma meccanica col dubbio: è andato in tilt o ce lo hanno mandato? Si sa che con la AI i robot sono sempre più umani. E alcuni temono che diventino perfino pericolosi. Se non fosse per il blocco del traffico, è sembrato invece che il robot russo volesse solo sgranchirsi le ruote.

“Il robot stava apprendendo gli algoritmi di movimenti automatici nell’area di prova” – ha spiegato Oleg Kivokurtsev, cofondatore della start-up robotica, a Russia Today – funzioni che figureranno nell’ultima versione di Promobot.

Una persona che si trovava nelle vicinanze ha ripreso la scena con il suo cellulare: si vede nel filmato il robot in mezzo alla strada e un agente di polizia che non sembra avere molto idea di come comportarsi. In un secondo momento arriva uno dei tecnici dell’azienda che prima scambia qualche parola con il poliziotto e poi spinge via la macchina con una certa nonchalance.

Un semplice incidente, ma secondo alcune testate russe si tratterebbe di uno show organizzato da Promobot per attirare l’attenzione sul loro prodotto – e se così fosse ci sarebbero riusciti in pieno.

Video 

Fonte originale della notizia: .Tom’s hardware, Il post.it, gqitalia.it.

Precedente Russia-Italia, Renzi a Putin: vogliamo rafforzare la nostra presenza nel paese, guerra fredda fuori dalla realtà Successivo Russia: la Nazionale di atletica fuori dai Giochi olimpici di Rio