Russia: Putin inizia il quarto mandato presidenziale

iuei44zc7buktusyn5efb7v95gc5dsu9jjjjjjjjjjjjjjjjjjj

 È ufficialmente iniziato il quarto mandato presidenziale di Vladimir Putin.La cerimonia di insediamento si è svolta la Gran Palazzo del Cremlino.

Il presidente Putin è stato filmato in diretta tv seduto dietro la sua scrivania e senza giacca. Poi si è alzato, ha indossato la giacca e si è incamminato lungo i corridoi del Korpus 1 del Cremlino verso l’auto che l’avrebbe portato al Gran Palazzo del Cremlino per il giuramento. Qui ha attraversato le tre grandi sale che accolgono gli ospiti, è salito sul podio e con la mano destra su una copia della Costituzione, ha pronuncia il giuramento, come da protocollo.

“Ritengo un mio dovere e la missione della mia vita, ha detto Putin durante la cerimonia, fare tutto il possibile per la Russia, per il suo presente e per il suo futuro. La Russia sarà più forte, i russi vivranno meglio, vi assicuro che lo scopo della mia vita, del lavoro, come prima, sarà servire le persone, la nostra patria, farò tutto per accrescere la potenza, la prosperità e la gloria della Russia. Per me, questo viene prima di tutto”.

In connessione con l’inizio del nuovo mandato di Putin, il governo russo, guidato da Dmitry Medvedev, si è dimesso. Gli attuali ministri continueranno a svolgere le loro funzioni ad interim, fino alla formazione del nuovo esecutivo che si prevede molto veloce. Ma il presidente Putin ha designato il suo primo ministro già oggi: sarà ancora Dmitri Medvedev, riconfermato nel ruolo che ha occupato nella legislatura appena conclusa.

In una nota, la presidenza ha indicato alcuni obiettivi del prossimo mandato: “Aumentare il reddito reale dei cittadini russi sarà il nostro compito chiave per la leadership del Paese nei prossimi anni. E ora c’è una buona base per farlo. L’economia è diventata più stabile, ha gestito il forte calo dei prezzi del petrolio, i tentativi di mettere pressione attraverso le sanzioni, i cambiamenti delle impostazioni politiche globali. La presidenza ha anche elogiato le azioni del governo negli anni scorsi, che “hanno permesso di superare il crollo dell’economia e assicurare il ripristino e la rivitalizzazione di molti settori”, sottolineando l’importanza dell’aumento degli stipendi dei dipendenti statali, compresi medici, insegnanti e altri professionisti.

Al termine della cerimonia il presidente Putin è stato omaggiato dal Reggimento presidenziale. Alla parata, in piazza della Cattedrale, dietro le mura del Cremlino, assistevano circa 1.500 giovani sostenitori di Putin, con i quali il leader del Cremlino si è brevemente intrattenuto. Al termine della cerimonia di insediamento il presidente Putin si è recato nella cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino per la messa di ringraziamento.

Fonte: Ria Novosti, Askanews, Repubblica

Precedente Russia: portavoce del Cremlino spiega come si svolgerà la cerimonia di insediamento di Putin Successivo Russia, Putin: "Sotto la guida del Partito comunista, l’Unione Sovietica ha cessato di esistere”