I nuovi elicotteri russi saranno comandati attraverso un joystick.

rest-maks (5)

All’esposizione HeliRussia 2016 di Mosca è stata presentata una nuova cabina di pilotaggio universale per elicotteri.

La decisione innovativa della Rostec è stata quella di installare in questa cabina di pilotaggio, al posto dei comandi tradizionali, un joystick simile a quello che si usa per i videogiochi o console.

Secondo il presidente della RPBK Danil Brenerman,

“Questa soluzione non ha uguali al mondo. In Occidente solo gli elicotteri italiani Agusta Westland sono muniti di trakball. Il joystick come dispositivo di comando non è utilizzato ancora da nessuno. Speriamo che dal prossimo anno la nostra soluzione possa essere integrata nella costruzione di tutti gli elicotteri russi”.

“Abbiamo già superato la fase delle prove e gli elicotteri sono pronti  prima della fine dell’anno.”

I joystick saranno installati anche sui nuovi elicotteri Mi-38 prodotti dalla “Russian Helicopters”, forniti di  un display a cristalli liquidi e  joystick , creando un ulteriore vantaggio competitivo rispetto gli altri elicotteri.

I primi modelli saranno consegnati all’aeronautica militare russa a partire dal 2018.

” Questo sistema si chiama sistema Fly-by-wire. Il principale pregio è che molte funzioni vengono tolte al pilota per essere affidate ad un computer. Il segnale dal joystick arriva al computer che lo analizza e dopo lo invia direttamente al disposito da manovrare. Grazie a questo sistema un’azione errata del pilota eviterà qualsiasi manovra pericolosa dell’elicottero”, ha sottolineato Lavrov.

Sotto il Video  dell’esposizione HeliRussia 2016.

Fonte originale della Notizia: RT Russia, Sputnik

I commenti sono chiusi.