Macron: “Putin vuole demolire l’Europa”

d5967a95e6b0f6a2ca86d7a4f3131fcff0ffa4f2de78cc6bed59ae777f17c72a

Durante un’intervista alla TV svedese SVT, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che “Putin sogna di voler demolire  l’Europa”

“Rispetto Vladimir Putin e sono tra coloro che credono nella necessità di stabilire un nuovo approccio verso la sicurezza con la Russia, abbiamo bisogno di trattare con la Russia. Ma il sogno di Putin è di smantellare l’Unione europea. Ho contatti con Putin in maniera costante e lo rispetto, ma la Russia non è un esempio, dal punto di vista dei diritti civili”. Ha detto Macron nel corso dell’intervista.

La risposta del Cremlino

Mosca vuole vedere l’UE prospera, prevedibile e stabile. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l’affermazione del presidente francese Emmanuel Macron riguardo l’interesse della Russia nella dissoluzione dell’Unione Europea.

“Dato che l’UE è il principale partner commerciale della Russia in termini di volume, ma subito dopo la Cina… a noi interessa che l’Unione Europea sia in costante sviluppo, prospera, stabile e prevedibile. Per quanto riguarda i rapporti del presidente Putin con l’Unione Europea, notiamo con rammarico che non è per colpa della Russia che questi rapporti sono in stato di congelamento. A nostro avviso, questo non corrisponde agli interessi dei paesi membri dell’Unione Europea né a quelli della Federazione Russa”, ha spiegato il portavoce.

Peskov ha ricordato che Vladimir Putin ha ripetutamente espresso il suo interesse a migliorare le relazioni con i partner europei. E in un certo numero di settori, ha osservato, l’interazione procede in modo costruttivo.

 

Fonte: Ria Novosti, Sputnik

Precedente Ambasciatore russo mette in guardia gli Usa su nuovo atto di guerra contro la Siria Successivo Putin in Iran il 7 settembre