Cremlino: annunciato il summit tra Putin e Trump

capa

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump si incontreranno in un Paese terzo, in una data ancora da precisare: “Si terrà in un Paese terzo, un posto molto confortevole”, ha detto l’assistente presidenziale russo per gli Affari esteri, Yuri Ushakov. Dettagli maggiori sull’evento verranno resi noti domani.

Il format del summit prevede un incontro “a quattr’occhi” a metà giornata della durata “di alcune ore”, probabilmente ci sarà una “colazione di lavoro” e “una conferenza stampa congiunta”, ha detto Ushakov. Trump e Putin potrebbero poi emettere un “comunicato congiunto” in cui delineeranno “passi ulteriori per migliorare le relazioni bilaterali” e “azioni congiunte sulla scena internazionale”.

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso l’auspicio che la visita a Mosca del consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, John Bolton, possa riavviare i rapporti bilaterali in un contesto di tensioni fra la Russia e l’Occidente.

“La sua visita a Mosca ci dà la speranza di poter almeno compiere il primo passo per riavviare i pieni rapporti fra i nostri Stati”, ha concluso Putin ricevendo Bolton al Cremlino.

Fonte: Ria Novosti, Rai News

 

 

Precedente San Pietroburgo: festa delle Vele scarlatte Successivo Vertice Putin-Trump il 16 luglio a Helsinki